Chi Siamo?

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Arashi-Do Milano è una scuola di Karate Tradizionale, sile Shotokan.

Cos'è il Karate?

Karate (空手) è un'arte marziale nata nelle isole Ryukyu, in Giappone.
Prevede la difesa a mani nude, senza l'ausilio di armi.

Che corsi proponiamo?

Nella nostra scuola sono attivi corsi di Karate per tutte le età e tutti i livelli oltre ad un interessante modulo di antiaggressione femminile

Karate (空手) è un'arte marziale nata nelle isole Ryukyu, (la cui più grande è l'isola di Okinawa), in Giappone. Fu sviluppato dai metodi di combattimento indigeni chiamati: te (手 letteralmente: "mano"?) e dal kenpō cinese. Prevede la difesa a mani nude, senza l'ausilio di armi.
Il karate costituisce un eccellente sistema di difesa personale a mani nude. Lo studio del primo kata, un esercizio che si impara nei primi tre mesi di allenamento, consente la difesa contro dodici avversari.
Attualmente il Karate viene praticato in versione sportiva (privato della sua componente marziale e finalizzata ai risultati competitivi tipici dell'agonismo occidentale) e in versione tradizionale per difesa personale e per l'aspetto filosofico.
Il Karate si compone di diversi stili, tutti con una radice comune. Molti generi di karate hanno avuto origine dal te o tode di Okinawa, alcuni sono scomparsi mentre altri si sono sviluppati sino ai giorni nostri, divenendo stili. Nel XIX secolo le arti marziali di Okinawa si divisero in due principali correnti: Shuri-te (derivata dallo Shōrin-ryū), Naha-te (derivata dallo Shōrei ryū) e in una terza prossima allo Shuri-te, il Tomari-te. Questi sistemi di lotta differiscono nella tecnica e nelle origini geografiche, anche se le loro differenze non sono radicali perché radice comune a tutte resta l'arte marziale cinese.
Lo stile da noi praticato è lo Shotokan. Lo Shotokan è uno stile non competitivo del Karate-do tradizionale giapponese. Le tecniche dello Shotokan non derivano dalla mera applicazione di forza fisica, sono armoniche e decontratte ma allo stesso tempo, piene di vitalità ed energia. L'allenamento tende allo sviluppo dell'energia interna (ki), al miglioramento delle qualità dell'essere umano e al raggiungimento della coordinazione di corpo e mente.
Arashi-Do è il nome della nostra scuola. Significa la via della tempesta, simboleggia lo spirito del praticante di arti marziali, calmo sereno ed imperturbabile ma capace di scatenare una forza inaspettata in caso ve ne fosse la necessità.
Le lezioni del corso adulti si svolgono il Martedì e Venerdì dalle 19.30 alle 21.00.
Il Karate si basa sulla tecnica, non è necessario disporre di doti fisiche fuori dal comune per questo motivo è possibile iniziare la pratica a qualsiasi età. E' vero che imparare da giovani o ancora meglio da bambini è più facile ma questo vale per qualsiasi cosa, sport, lingue straniere, ecc... Venite a provare e scoprirete una disciplina emozionante e coinvolgente.
I corsi si svolgono in sicurezza grazie alla presenza di uno o più istruttori esperti. In ogni caso come misura di ulteriore sicurezza in qualità di soci dell'ASD i praticanti sono coperti da assicurazione contro gli infortuni.
Prima dell'iscrizione è possibile partecipare a tre lezioni di prova gratuita. Basta una tuta e una maglietta (vi chiederemo di togliere le scarpe per praticare a piedi nudi). Le lezioni di prova si svolgono durante le normali lezioni del corso, in questo modo avrete la possibilità di respirare l'atmosfera del dojo e capire se fa per voi. Contattateci preventivamente per concordare le vostre lezioni di prova.
La quota annuale comprende TUTTE le spese. Comprese con l'iscizione vi sono la quota di associazione all'ASD e quota di iscrizione alla federazione di Karate tradizionale. Inoltre i nuovi iscritti riceveranno un gi (kimono) e una cintura bianca in omaggio.
Aspettare di essere pronti vuol dire non essere mai pronti dato che raramente nella vita si verificano le condizioni ideali. In ogni caso si possono ottenere risultati pregevoli praticando una sola volta a settimana ma con costanza. Meglio iniziare subito a praticare e poi, eventualmente, aumentare il proprio impegno in base alla propria disponibilità.
La prima cosa da considerare è che tutte le discipline di combattimento, in qualche modo, derivano dalle arti marziali tradizionali. L'atletismo e l'aggressività necessarie per praticare tali discipline pone un ostacolo non indifferente al principiante senza però dare grandi vantaggi in termini di efficacia. Un arte marziale come il Karate, se insegnato secondi i moderni principi didattico metodologici, permette al praticante una curva di apprendimento più dolce che lo porterà però ad avere un bagaglio tecnico e tattico completo.
Nonostante l'agonismo non sia il fine ultimo della pratica di un arte marziale, può essere molto utile dal punto di vista della motivazione e per crescere tecnicamente e caratterialmente. Fin dal primo anno di pratica avrai la possibiltà di partecipare alla gara sociale, un divertente momento di confronto. La partecipazione è facoltativa.
Prima di sei anni non si può parlare di pratica sportiva vera è propria, per questo motivo il corso è rivolto a bambini dai sei anni in su.
Le lezioni del corso bambini si svolgono Martedì e Venerdì dalle 18.15 alle 19.30
L'inizio di una nuova disciplina può essere delicato, per questo diamo la possibilità di partecipare a tre lezioni di prova gratuite durante il normale svolgimento del corso. In questo modo avrete la possibilità di capire come lavoriamo e se il nostro corso è adatto alle vostre esigenze.
La quota annuale comprende TUTTE le spese. Comprese con l'iscizione vi sono la quota di associazione all'ASD e quota di iscrizione alla federazione di Karate tradizionale. Inoltre i nuovi iscritti riceveranno un gi (kimono) e una cintura bianca in omaggio.
Quando possibile consigliamo la frequenza bisettimanale. I bambini in giovane età dispongono di capacità di apprendimento straordinarie, iniziare la pratica prima possibile permette di sfruttare al meglio questo grande vantaggio. E' preferibile dunque iniziare a praticare una volta a settimana piuttosto che aspettare. Va anche considerato che il lavoro di base che facciamo sugli schemi motori risulterà prezioso anche per la pratica di altre attività sportive.
In un corso di Karate l'aspetto disciplinare è ovviamente fondamentale. Le regole del dojo si basano sull'educazione e sul rispetto. Durante l'eta evolutiva l'aspetto ludico è però imprescindibile, per questo motivo le nostre lezioni si concludono sempre con il momento del "gioco", importante perchè gli allievi lavorino divertendosi e per orientare la loro aggressività attraverso le regole.
L'aspetto agonistico di una pratica sportiva può essere importante per la motivazione e per la crescità caratteriale ma, sopratutto durante l'età dello sviluppo, va gestito con estrema attenzione. Fin dal primo anno di pratica gli allievi potranno partecipare alla gara sociale, un momento ludico-competitivo pensato per introdurre i bambini all'agonismo divertendosi e senza eccessive pressioni. Successivamente
Lo scopo del corso è fornire informazioni utili allo sviluppo di una corretta forma mentale, attarverso la quale le praticanti comprenderanno come la prevenzione sia la più sicura forma di difesa personale. Durante il corso verranno insegnate alcune tecniche di facile escuzione ma di grande efficacia adatte alle donne da utilizzare nelle situazioni di emergenza.
Lo scopo del corso non è quello di trasformarti in una macchina da guerra in dieci lezioni. Gli aspetti teorici del corso ti permetteranno di eludere la situazione di pericolo prima ancora che si verifichi. La fase di apprendimento delle tecniche pratiche è strutturata in modo di far comprendere alle partecipanti quelle che sono le loro risorse individuali, i punti di forza su cui appoggiarsi per affrontare e superare una situazione di pericolo. La metodologia didattica prevede il lavoro per obiettivi, la lezione non finisce fino a quando tutte le partecipanti non si sentono sicure di poter utilizzare le tecniche proposte.
Anche in caso la prevenzione e la pianificazione non siano sufficenti ad evitare o eludere la situazione di pericolo portare lo scontro sul piano fisico non è la soluzione più efficace. Uno dei concetti più importanti che verranno sviluppati durante il corso è quello del "non opporre forza a forza", attraverso il quale capirai come sfruttare la forza fisica del tuo aggressore a tuo vantaggio.
Psicologica, verbale, fisica e nel secondo modulo del corso, estrema (aggresioni multiple, aggressioni armate).
La progressione del corso segue un programma didattico in cui ogni lezione si sviluppa sul lavoro effettuato durante le lezioni precedenti, per questo motivo non è possibile inserirsi in un corso già iniziato.
Un nuovo corso viene attivato non appena vi siano cinque partecipanti interessate. La prima lezione è considerata di presentazione è ed quindi gratuita.
Finito il corso avrai acquisito dei concetti teorico-pratici che ti permetteranno di:

  • Pianificare le tue mosse in modo da minimizzare il pericolo.
  • Riconoscere lo sviluppo di una situazione di pericolo prima che diventi drammatica.
  • Stabilizzare il livello emotivo per valutare correttamente le opzioni migliori a tua disposizione.
  • Superare la situazione pericolosa utilizzando ogni risorsa fisica e mentale a tua disposizione.
Tutte le allieve che terminano un corso avranno la possibilità di iscriversi ad un qualsiasi corso di Antiaggressione successivo a prezzo scontato (anche a distanza di tempo). Inoltre non facciamo mistero del fatto che, secondo noi, la maniera migliore per mantenersi in allenamento sia quella di praticare con costanza una qualsiasi forma di arte marziale. Tutte le allieve che terminano il corso di difesa avranno la possibilità, se interessate, di inserirsi nel corso di Karate a prezzi agevolati.
Indicativamente una lezione dura un ora e mezza, durante la quale si alternano spiegazioni teoriche e applicazioni pratiche, prima da sole e successivamente con gli istruttori. Occorre tenere presente però che la nostra metodologia didattica lavora per obiettivi, questo vuol dire che l'orario di lezione può estendersi in caso le praticanti avessero bisogno di più tempo per sentirsi sicure nell'applicazione delle tecniche.
Anim pariatur cliche reprehenderit, enim eiusmod high life accusamus terry richardson ad squid. 3 wolf moon officia aute, non cupidatat skateboard dolor brunch. Food truck quinoa nesciunt laborum eiusmod. Brunch 3 wolf moon tempor, sunt aliqua put a bird on it squid single-origin coffee nulla assumenda shoreditch et.
Anim pariatur cliche reprehenderit, enim eiusmod high life accusamus terry richardson ad squid. 3 wolf moon officia aute, non cupidatat skateboard dolor brunch. Food truck quinoa nesciunt laborum eiusmod. Brunch 3 wolf moon tempor, sunt aliqua put a bird on it squid single-origin coffee nulla assumenda shoreditch et.
Nihil anim keffiyeh helvetica, craft beer labore wes anderson cred nesciunt sapiente ea proident. Food truck quinoa nesciunt laborum eiusmodolf moon tempor, sunt aliqua put a bird. Ad vegan excepteur butcher vice lomo. Leggings occaecat craft beer farm-to-table, raw denim aesthetic synth nesciunt you probably haven't heard of them accusamus labore sustainable VHS.
Anim pariatur cliche reprehenderit, enim eiusmod high life accusamus terry richardson ad squid. 3 wolf moon officia aute, non cupidatat skateboard dolor brunch. Food truck quinoa nesciunt laborum eiusmod. Brunch 3 wolf moon tempor, sunt aliqua put a bird on it squid single-origin coffee nulla assumenda shoreditch et.

Argomenti frequenti

Sicurezza

Il Karate Shotokan è una disciplina no-contact. Nella nostra scuola consideriamo di estrema importanza l'attenzione al controllo delle tecniche. Gli esercizi di combattimento (Kumite) vengono introdotti gradualmente ed eseguiti sempre sotto la guida di un istruttore esperto.

I responsabili dei nostri corsi sono istruttori certificati FIKTA, Federazione Italiana di Karate Tradizionale. Questo vuol dire che, oltre ad avere alle spalle anni e anni di pratica, hanno anche superato con successo un corso teorico-pratico della durata di due anni.

Chiamaci

335 70 31 112

Siamo disponibili a questo numero per informazioni sui corsi. Contattateci tramite messaggio o whatsapp e verrete richiamati.

Email

arashidomilano@gmail.com

La segreteria Arashi-Do è disponibile a questo indirizzo mail per domande e per informazioni sui corsi.

Vieni a trovarci

All inizio di ogni lezione

Martedì e Venerdi alle 18.15 e alle 19.30, siamo presenti nella palestra di Viale Lazio, 19 in Milano. Consigliamo di contattarci preventivamente.